Loading...
Artigiani 2018-02-06T14:42:03+00:00

Mondi Possibili è un viaggio lungo l’Italia alla scoperta della bellezza creata da mani di artista.

Ogni oggetto racconta una storia ed un talento, quelli dell’artigiano che gli ha dato vita. Pezzi unici, dietro cui si celano persone, con la loro passione e il loro sudore. Persone a cui è bello dare spazio e voce.

Centro del Mutamento

di Edoardo De Capitani e Maristella Meregalli · Bruno (Asti)

L’arte povera è tale solo per la semplicità dei materiale da cui prende vita. La creatività che esprime, invece, è ricca e profonda. Il Centro del Mutamento, nato nel 1985 da un’intuizione di Maristella Meregalli, poi affiancata da Edoardo De Capitani, è un laboratorio incessante di arte povera. Un luogo di sperimentazione dove i due scultori trasformano legno, metallo, pietra e vetro in opere figurative capaci di esprimere tutta la grazia del movimento. Materiali grezzi, lavorati con pochi tocchi, per rispettarne la natura e l’essenza.

Sito web › http://www.arteinlegno.com/

Legnomagia

di Bianca Susann · Perugia

Creatività, gusto e amore per la natura si incontrano per dar vita ad una linea di oggetti in legno per la casa. Le proposte di Legnomagia, curate dall’architetto Bianca Susanna, e realizzate completamente a mano, sono in grado di rendere unici i diversi momenti della vita quotidiana, grazie ad un design caldo e curato. Inoltre, la produzione è nel segno dell’ecosostenibilità: legni europei, colori ad acqua atossici, solventi naturali, protezioni con oli vegetali, resine naturali e cera d’api.

Sito web › http://www.legnomagia.it/

Caterina Greci

Parma

Un laboratorio di ceramica e terracotta immerso nelle campagne di Parma, luogo ideale per alimentare la creatività nel silenzio e nel contatto con la natura. L’arte di Caterina Greci è caratterizzata dalla cura per i dettagli e dall’utilizzo di forme pure ed essenziali e colori intensi. I materiali scelti sono la terra rosa di Faenza ed Impruneta, la gialla di Bassano, la bianca di Nove, dipinte con vernici naturali. Ogni opera, tornita e smaltata a mano, è un pezzo unico, testimone dell’incontro perfetto tra urgenza creativa e ricerca tecnica.

Sito web › http://www.caterinagreci.it/

Cinzia Fasano

Grottaglie (Taranto)

Una passione artigianale che si tramanda da generazioni. Cinzia Fasano è figlia e nipote d’arte e nelle sue ceramiche si evidenza lo scorrere di una creatività che oltrepassa i decenni ed è in grado di mettere insieme tradizione e innovazione. L’argilla inanimata assume forma e anima in opere variegate: linee ora limpide e perfette, ora volutamente irregolari, colori intensi, vivaci, pieni. L’orizzonte creativo si fa ogni giorno più ampio e da vita ad una linea di oggetti capaci di scaldare il quotidiano.

Sito web › http://www.ceramichecinziafasano.com/

Cereria Lumen

di Paola Pirola · Seregno (Monza e Brianza)

La luce e l’aroma che una candela sa sprigionare sono in grado di colorare di nuove atmosfere qualsiasi ambiente. La Cereria Lumen, nata da un’idea di Paola Pirola, ha fatto della realizzazione di questo oggetto una vera e propria arte, dando vita anche a prodotti innovativi, come la candela vegetale senza OGM o la candela cosmetica. Una passione mossa dal desiderio di regalare ad ognuno una piccola opera artigianale capace di decorare in maniera unica la propria casa.

Sito web › http://www.lumen.it/

LePalle.it

Torino

Una bugia, una frase fatta, una scusa più o meno fantasiosa. Tutto può trasformarsi in ornamento della vita quotidiana. E’ da questa intuizione che nasce il brand LePalle.it, con l’intento di ironizzare in maniera leggera sulla contemporaneità. Brevi e simpatiche frasi stampate a colori vivaci su cartoncino o altri supporti, tutte contenute all’interno di un cerchio e destinate a trasformarsi in sottobicchieri, spille, addobbi, orecchini. Un regalo simpatico e originale, di sicuro effetto.

Sito web › http://lepalle.it/

Elena Scarlata

Elena Scarlata è una graphic & textile designer che crea prodotti tessili stampati a mano su materiali eco sostenibili per uso quotidiano ispirandosi ai segni e alla storia del Mediterraneo.

Sito web › http://www.elenascarlata.com

LunAroma

di Mauro Michele · Poggio Mirteto (Rieti)

Oli essenziali ed erbe officinali sono il cuore dell’arte saponaria che Mauro Michele esercita dal 1997 nel suo laboratorio, in Sabina. Saponi di qualità eccezionale e dall’aspetto colorato e creativo, impastati manualmente, con tecniche che affondano le loro radici in lontane tradizioni. Ogni prodotto, nel pieno rispetto della salute e della natura, contiene solo materie prime eco-compatibili e biodegradabili: oli vegetali di uso alimentare, oli essenziali e coloranti provenienti da erbe officinali.

Sito web › http://www.lunaroma.it/

Contattaci